Tutti i Fornitori che intendono qualificarsi, indipendentemente dal Gruppo Merce (GM) di appartenenza, devono dimostrare di possedere tutti i requisiti d’ordine generale stabiliti dalle leggi nazionali e europee, nonché devono rispondere agli standard di carattere reputazionale definiti dalla Metaedil, attraverso la produzione di specifiche dichiarazioni e documentazione.
Al fine di rafforzare il controllo dei requisiti reputazionali dei Fornitori, Metaedil garantisce, in tutte le fasi rilevanti del processo, un monitoraggio reputazionale continuo sui Fornitori a livello centralizzato e opportune verifiche antimafia già in sede di qualifica.
Inoltre i Fornitori devono dimostrare di possedere idonei requisiti di natura tecnico-economica-finanziaria nonché adeguata capacità gestionale e organizzativa. Ulteriori requisiti di carattere specifico possono variare in relazione alla tipologia di GM.
Un Fornitore, per essere qualificato, deve superare tutti i livelli di verifica per il GM per il quale ha richiesto di essere valutato.
Al fine di garantire un adeguato livello di specializzazione del processo di qualifica, le attività/materiali/servizi sono raggruppati in Gruppi Merce (GM).
Il processo di qualifica si applica per singolo fornitore e GM.
Tutte le qualifiche del Fornitore hanno una durata massima di 36 mesi.
Comunicazione
Una volta che il fornitore avrà superato l’iter di qualifica e il successivo inserimento nella lista fornitori della Metaedil, riceverà una comunicazione che determina l’avvenuta qualifica.