Lo sviluppo del Sud passa anche attraverso la realizzazione di quelle infrastrutture che sono indispensabili per assicurare i servizi essenziali ai cittadini e consentire alle aziende di investire sul territorio.
Una parte del Cilento, che comprende i comuni di Roccadispide, Castel San Lorenzo, Felitto, Montecorice, San Mauro Cilento e Pollica, è ancora priva della rete Gas. Metaedil, vincitrice delle gare di appalto bandite dai comuni, è nel pieno della fase di progettazione di quegli interventi che consentiranno all’intera area di superare un gap con il resto della regione decisamente penalizzante. L’investimento è finanziato con i fondi propri della Metaedil, con i fondi Cipe e in parte con risorse della Regione Campania.
La Giunta, infatti, lo scorso 20 febbraio, ha deliberato uno stanziamento di risorse dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 compreso nel “Patto per lo Sviluppo”.
Dati i costi contenuti, com’è noto, il metano rappresenta, per chi ne può usufruire, la possibilità di contenere le spese per il riscaldamento della propria abitazione; contestualmente, le comunità hanno l’opportunità di ridurre l’inquinamento prodotto dall’uso del gasolio o di quei tipi di combustibili che sono di gran lunga più inquinanti del gas metano.
Inoltre, i comuni di Pollica, San Mauro e Montecorice hanno coste che sono tra le più belle d’Italia. E’ evidente che la presenza di una efficace rete gas metano consentirà a queste zone ad alta vocazione turistica di essere maggiormente attrattive. Dunque un obiettivo edificante da diversi punti di vista. Metaedil, che vede alla guida l’ingegnere Leonardo Belisario, contribuirà come sempre con realizzazioni di alto livello qualitativo, a far crescere un territorio importante della Campania.
Avviata la fase di progettazione. Benefici anche in termini di attrazione turistica per alcune delle coste più belle d’Italia.